Le case di accoglienza "Agape" di Mamma Nina di Carpi e di Modena nascono rispettivamente il 3 dicembre 2003 e il 3 giugno 2006.
La motivazione principale che spinge all'apertura della Casa "Agape" (in greco significa amore gratuito) è il desiderio di continuare ad esprimere il carisma dell'accoglienza che ha contraddistinto la vocazione di Mamma Nina: ella infatti espresse chiaramente la volontà che ci si adoperasse anche per aiutare ed accogliere giovani madri e donne in difficoltà.
Queste comunità rappresentano un tangibile e ulteriore segno per la nostra Chiesa e società di oggi dell'inesauribile carisma di Mamma Nina, che si spende tutt'ora con devozione e coraggio a favore degli ultimi e dei più bisognosi.
Le case "Agape" ospitano donne sole e madri (in gravidanza e/o con figli piccoli) provenienti da contesti sociali e familiari con diverse problematicità.
Con il sostegno degli operatori, e dei volontari e della vita comunitaria, la donna viene aiutata a rileggere in modo equilibrato la propria situazione, ad osservare criticamente i fatti e/o gli errori che l'hanno determinata, per scoprire i propri bisogni e quelli dei figli e le risorse per intraprendere un nuovo progetto di vita.
Si tratta, quindi, di proporre alle ospiti un percorso di riscoperta della dimensione interiore, a partire dal valore che scaturisce dall'essere persona e che si esprime con un'adeguata percezione della propria dignità, un recupero dell'autostima, della capacità di decidere autonomamente della propria vita, di vivere pienamente il ruolo genitoriale con le annesse responsabilità.
Ulteriori informazioni sul sito dell'Agape di Mamma Nina.